L’ACT, Acceptance and Commitment Therapy, è un intervento psicologico basato su principi comportamentali ed evoluzionistici moderni che includono la Relational Frame Theory (RFT). L’obiettivo dell’ACT è creare e favorire la flessibilità psicologica della persona, la capacità di contattare il momento presente, di abbracciare attivamente le proprie esperienze private, anche spiacevoli. L’ACT è quindi un modello, basato su fondamenta empiriche e teoriche sorrette da quaranta anni di ricerca e oltre mille studi e centinaia di pubblicazioni. Al centro di questa terapia non viene posto il sintomo o il problema, ma la persona, le sue priorità e anche le sue sofferenze, che vengono approcciate con metodo fondato su solide basi scientifiche.
Mindfulness e accettazione
Accettando la sofferenza come parte inevitabile della vita umana, è possibile approcciarla senza identificarsi con essa, cambiando la propria prospettiva su se stessi e sulle proprie esperienze. L’ACT si avvale di metodi che forniscono nuovi modi per affrontare le difficoltà, tra cui
- Mindfulness: praticato in oriente attraverso varie forme di meditazione, la mindfulness è stata adottata anche nella psicologia occidentale, avendo provato i benefici che può portare alla salute mentale della persona. Le tecniche di mindfulness permettono alle persone di osservare la propria esperienza, dall’esterno, senza identificarvisi. Guardando il proprio dolore in questo modo, si comprende che è solo una parte della propria vita e lo si può contestualizzare in un più ampio momento presente.
- Accettazione: il dolore può intrappolare, e amplificarsi, se approcciato con la sola intenzione di eradicarlo. Il rischio è di trasformarlo in un evento traumatico, una cicatrice nel nostro vissuto. Ma sbarazzarsi della sofferenza non è sempre la soluzione. E’ accettando il dolore che lo si può incastonare in un mosaico di esperienze più esteso e ricco, rendendolo parte del nostro passato ma non qualcosa che incateni il nostro presente. Questo avviene attraverso l’impegno che deve essere indirizzato verso i valori che guidano la nostra esistenza.
Parola all’esperto
L’esperto del campo Emanuele Rossi ha recentemente parlato dell’ACT, dei suoi elementi fondamentali e di due testi importanti per comprenderla e attuarla, Il manuale del terapeuta ACT e ACT per adolescenti, entrambi pubblicati in Italia da Giovanni Fioriti Editore. Se siete interessati all’ACT e a trovare una nuova prospettiva attraverso cui osservare le vostre esperienze, potete guardare i video qui sotto.
Leggete i nostri articoli:
Febbre, tosse e mal di gola: vanno presi farmaci?
Mal di schiena, i FANS sono utili per contrastarlo?
Chairwork, origini e uso in psicoterapia
I 150.000 scienziati più autorevoli del 2019: ecco chi sono
Ottimo presente, strategie per migliorare la nostra vita
Seguiteci sui social