Cosa sta succedendo ai ragazzi? Perché stanno progressivamente perdendo l’abilità di apprendere a leggere, scrivere e far di conto? Perché sono travolti da un’epidemia di deficit dell’attenzione con iperattività, spesso diagnosticata in associazione ai DSA?
I report annuali del Ministero evidenziano un incremento delle diagnosi di DSA del 408,4% negli ultimi dieci anni, a fronte di un calo dell’8,9% della popolazione studentesca con un sempre maggior incremento del problema anche a livello universitario. Se dopo dieci anni dall’entrata in vigore della legge nr. 170 questi sono gli esiti è necessaria una riflessione critica e propositiva sull’effettiva utilità delle pratiche diagnostiche e “compensative” utilizzate. L’approccio sistemico connessionista con cui viene affrontato il problema, oltre a offrire nella teoria posizionale della scritto-lettura una cornice innovativa allo studio dello sviluppo neuropsicologico e funzionale del singolo studente, mette in evidenza le potenzialità di tutti i sistemi di riferimento in cui egli è inserito.
Il libro sarà presentato dagli autori venerdì 22 settembre, ore 14:00-17:00, nella sede di via Pignolo 123 dell’Università degli Studi di Bergamo, nell’aula 7.
Gli autori, Miriam Gandolfi (Psicologa, Psicoterapeuta Responsabile scientifica di Officina del Pensiero, Bolzano) e Attà Negri (Direttore del Corso di Perfezionamento in DSA e benessere nei contesti scolastici, SdM – Scuola di Alta Formazione, Università di Bergamo) discuteranno del testo con
Prof.ssa Serenella Besio (Delegata del Rettore alle politiche su disabilità e diversità, Università di Bergamo)
Dott.ssa Federica Brembati (Psicologa, Psicoterapeuta, Studio Abilmente, Cassano d’Adda)
Dott.ssa Erminia Ferrari (Medico di famiglia, ATS di Bergamo)
Dott.ssa Alessia Santamaria (Insegnante di Scuola Primaria, Istituto Comprensivo Fara d’Adda, Fara Gera d’Adda)
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie, anche ti terze parti, per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile, per l'inserimento di banner pubblicitari e la monitorizzazione del traffico generato. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.