Nonostante le difficoltà quotidiane da affrontare a casa o sul luogo di lavoro, le persone affette da disturbo bipolare possono guardare al futuro con maggior ottimismo grazie a diagnosi e trattamenti più mirati. Sono proprio questi l’oggetto di “Il disturbo bipolare. Una guida per la sopravvivenza” del noto ricercatore e clinico specialista David J. Miklowitz. Il libro, pubblicato da Fioriti Editore e adesso aggiornato alla seconda edizione, tra le novità, include capitoli dedicati esclusivamente alle donne e ai più giovani.
Professore di Psichiatria all’Università della California e Senior Clinical Researcher al Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Oxford, Miklowitz è autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di libri, tra i quali Il Disturbo Bipolare: l’approccio del trattamento centrato sulla famiglia. Nel corso degli anni ha continuato a lavorare su strategie per fornire a chi soffre di disturbo bipolare i mezzi necessari per vivere una vita piena e felice in famiglia, tra amici e anche sul luogo di lavoro.
Il disturbo bipolare e le donne
Tra le questioni affrontate nella nuova edizione, vi sono capitoli incentrati sui giovani e sulle donne, per le quali il disturbo può creare problematiche e preoccupazioni particolari, come in merito alla gravidanza. L’autore afferma infatti: “Se siete una donna, il disturbo bipolare presenta sfide uniche. In particolare, vari stadi ed eventi della vita riproduttiva di una donna possono essere condizionati dal disturbo bipolare. I medicinali stabilizzatori dell’umore possono condizionare la salute del bambino durante la gravidanza, ma la stessa cosa può accadere quando la malattia non è trattata, quindi i rischi vanno soppesati con attenzione. Durante gli eventi significativi della vita riproduttiva, il disturbo può cambiare corso, richiedendo che siate vigili nel caso diventi necessario modificare la terapia. In aggiunta, la natura unica del disturbo nelle donne talvolta richiede che i medicinali interagiscano con aspetti del funzionamento riproduttivo”.
Disturbo bipolare o adolescenza?
Per i giovani, invece, potrebbe non essere così semplice eseguire una diagnosi di disturbo bipolare: “Dopo aver visto il proprio figlio sottoporsi a una completa valutazione psichiatrica, e dopo aver valutato la miriade di incertezze diagnostiche che spesso l’accompagnano, alcuni genitori di adolescenti si sentono come se avessero girato intorno a una delle domande fondamentali che avevano sin dall’inizio: come sappiamo che non si tratti di normale rabbia adolescenziale, o sali e scendi dovuti agli ormoni? Cosa cambia tra un adolescente bipolare e uno normale?”
Miklowitz si propone di rispondere a quesiti come questi e molti altri. Il testo, che è un vero e proprio manuale, una “guida alla sopravvivenza”, è una miniera di consigli pratici e preziosi per chiunque conviva con questo disturbo. Con linguaggio chiaro, scorrevole e scientificamente accurato, il libro descrive come:
- Riconoscere i segnali precoci della mania e della depressione
- Comprendere i vostri mutamenti d’umore giornalieri e quando i sintomi cominciano a manifestarsi
- Lavorare insieme al vostro dottore per trovare i farmaci e le terapie più appropriate
- Evitare che i mutamenti d’umore influenzino la vostra vita
Il libro è un’occasione imperdibile per approfondire le proprie conoscenze su questo disturbo, per aiutare un paziente, un familiare o se stessi grazie a un trattamento focalizzato sulla persona.
Leggete i nostri articoli:
Coronavirus e paura: studio italiano ottiene consenso internazionale
Relazioni, veleno e antidoto: come superare il trauma
Medici e infermieri, oltre l’80% vittima di aggressione sul luogo lavorativo
Paura e ansia dopo la pandemia: cosa dicono gli studi
Una geografia del tempo, un giro attorno al mondo
Il Covid-19 tra scienza, politica, istituzioni, informazione: il caso Ioannidis
DSA in aumento: una proposta efficace per un intervento alternativo
Seguiteci sui social