Giovanni Fioriti si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma, ”La Sapienza”; si è specializzato con lode in Psichiatria, presso la stessa Università.
Negli anni 80 ha svolto attività di ricerca, in particolare, nel campo della psicodiagnostica e della psicoterapia. Ha partecipato a uno stage presso l’Università di Liegi (prof. M. Timsit) sull’applicazione dei potenziali lenti cerebrali allo studio della psicofisiologia e della psicopatologia, ottobre 1983. Dal 1996 è membro associato della Società Psicoanalitica Italiana. È coautore (con R. Fiumara e P. Gentili) dell’adattamento e della versione italiana del Defense Mechanisms Inventory, O.S., Firenze, 1992. È stato professore a contratto di “Psicodiagnostica a fondamenti biologici” negli anni 1987-90, presso la scuola di specializzazione in psichiatria della II Università di Roma. E di “Criteri di valutazione degli effetti terapeutici” nell’anno accademico 1994-95, presso la scuola di specializzazione in psichiatria dell’Università di Roma, Tor Vergata.
Fino al 1992 ha pubblicato articoli scientifici e partecipato a congressi nazionali e internazionali, poi si è dedicato all’attività editoriale scientifica; prima come direttore scientifico di Psichiatria e Psicoterapia, rivista di psichiatria clinica, peer reviewed, recensita dall’APA; dopo, nel 1999, fonda la Giovanni Fioriti Editore srl, una società editrice che si propone di pubblicare libri (vedi www.fioritieditore.com) e riviste (Clinical Neuropsychiatry, vedi www.clinicalneuropsychiatry.
In questi anni ha sempre esercitato privatamente la professione di psichiatra e psicoterapeuta presso il Centro Archimede a Roma, via Archimede 179 (vedi www.centroarchimede.org).