di Sara Gottfried,
tradotto da Costanza Fioriti
Il grasso addominale o l’aumento di peso quando si arriva alla mezza età sono spesso considerati conseguenze inevitabili del processo di invecchiamento, soprattutto per le donne che si avvicinano ai 40/50 anni di vita. Non potrei essere più in disaccordo. Certamente, i nostri corpi cambiano con l’invecchiamento, ma il grasso addominale o l’aumento di peso non sono condizioni inevitabili, che dobbiamo accettare. Il grasso addominale, o “viscerale” come è maggiormente conosciuto, è biologicamente attivo ed è sintomo di una inflessibilità metabolica.
Come mai il grasso addominale è considerato pericoloso? Il grasso che si accumula nel nostro stomaco ci rende più a rischio per malattie come diabete o malattie cardiache. Qual è, dunque, il modo migliore per ridurre il grasso addominale? Il primo passo è capire cosa succede “dietro le quinte”.
Il grasso concentrato nella zona addominale è collegato a uno squilibrio ormonale degli estrogeni e di tutti gli ormoni che regolano il metabolismo che comprendono l’insulina. Ne parlo in Donne, cibo e ormoni, il mio ultimo libro, che propone una soluzione ‘brucia-grassi’ che ottiene risultati efficaci, basata sulla migliore scienza e ricerca. È il risultato di due anni di ricerca e di esperimenti personali che hanno migliorato drasticamente la mia salute metabolica e mi hanno portato a un peso sano e sostenibile. I protocolli comprendono la disintossicazione mirata, la chetosi nutrizionale con una dieta chetogenica modificata adattata alle donne e il digiuno intermittente.
Leggete anche:
Imagery rescripting, un corso per riscrivere gli eventi negativi
Provare compassione per se stessi per non vivere nella sofferenza
Il collegamento tra tiroide, aumento del peso e salute del metabolismo
Disturbi dell’alimentazione, l’importanza di trattamenti integrati nella terapia
L’industria della carne non è meno pericolosa delle compagnie petrolifere
Non credete all’idea che non possiamo contrastare il riscaldamento globale
Insegnare lingua e letteratura a scuola
All you need is flow – Come essere felici (anche) sul lavoro
Schema Therapy, rimodellare la propria vita
Seguiteci sui social