I cervelli dei bambini crescono più rapidamente nei primi tre anni rispetto qualsiasi altro momento della loro vita, rendendolo un periodo particolarmente delicato non solo per i piccoli, ma anche per le loro famiglie. In questi primo periodo si fondano le basi per il prosieguo della vita dell’individuo, e quindi anche della futura società.
Zero to Three, un’organizzazione non-profit statunitense che forma e supporta professionisti e genitori al fine di migliorare le vite dei bambini, proprio per questo scopo ha creato HealthySteps, un programma interdisciplinare di pediatria basata sull’evidenza che si dedica al benessere e alla crescita dei bambini, con una particolare attenzione alle famiglie che vivono in comunità a basso reddito. Attraverso HealtySteps, gli specialisti possono individuare se il bambino sta o meno raggiungendo le pietre miliari del proprio sviluppo, aiutare a connettere le famiglie con i servizi disponibili e a fornire la miglior partenza possibile per la vita del piccolo.
Il programma è continuamente aggiornato e rifinito attraverso studi, come quello avviato nel 2018 in partnership con James Bell Associates e MDRC. Lo studio ha valutato l’influenza del modello su cinque importanti esiti per il benessere della famiglia e lo sviluppo del bambino, tra cui ad esempio allattamento e depressione materna. Il programma ha dimostrato di migliorare la durata dell’allattamento, come accaduto nella clinica Ravenswood di Chicago, dove il tasso di continuazione dell’allattamento al seno a sei mesi è aumentato dal 61 al 65%, superando il tasso medio dello stato (53%).
Ottimi esiti sono stati riscontrati anche nel riconoscimento della depressione materna, come accaduto al Summit Healthcare in Arizona, dove il tasso è salito addirittura dal 41% al 95%, o al Sunset Park Family Health Center di New York, dove l’aumento è stato dal 31% al 60%.
Da un angolo all’altro degli Stati Uniti, grazie alla rete di ascolto e cura che gli ha tessuto attorno, Zero To Three è riuscita a migliorare quindi la vita delle famiglie e l’infanzia dei bambini, salvaguardandone così anche il futuro.
CD: 0-5. Classificazione Diagnostica della Salute Mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’Infanzia, edito in Italia da Fioriti Editore, è l’evoluzione della CD: 0-3, è il primo sistema per la diagnosi della salute mentale e dei disturbi di sviluppo dei bambini basato sullo sviluppo (0-5 anni) e deriva dalla ricerca empirica e dalla pratica clinica condotte in tutto il mondo
Leggete anche:
All you need is flow – Come essere felici (anche) sul lavoro
Schema Therapy, rimodellare la propria vita
Mammografia, l’importanza di ammettere l’incertezza nella scienza
Lo stress prenatale può condizionare gli effetti nocebo nella vita adulta?
Internet, come agisce sul nostro cervello?
I 150.000 scienziati più autorevoli al mondo, la classifica aggiornata
Leggere ad alta voce per riscoprire i testi letterari
Douglas Greer in Italia: l’autore del metodo CABAS alla “scuola delle stelle”
Seguiteci sui social