La vita dei giovani è radicalmente cambiata negli ultimi anni, già da prima che la pandemia rivoluzionasse le loro vite.
L’impatto delle tecnologie è stato grandissimo. Spesso si vedono bambini giocare con cellulari e tablet, più raramente leggere un libro. Tanti ragazzi si relazionano tra loro attraverso videogame, social e videochiamate piuttosto che incontrarsi di persona.
Se siete genitori, insegnanti o professionisti che lavorano con i giovanissimi, potreste essere interessati a comprendere queste trasformazioni in atto attraverso dei libri dedicati a tali argomenti.
“Mind change. Cambiamento mentale. Come le tecnologie digitali stanno lasciando un’impronta sui nostri cervelli” esplora l’argomento, chiedendosi se la continua esposizione ai social media, ai motori di ricerca e ai videogame ha la capacità di ricablare i nostri cervelli, e se le menti delle persone nate prima e dopo l’avvento di Internet differiscono.
“Cos’è un libro? Sull’oblio della lettura nell’era digitale“, di Anna Angelucci e Renata Puleo, ci allerta intorno al furto e alla violazione che piattaforme, app e social media stanno operando sulla lingua e sul suo più importante supporto, il libro. Le autrici, da educatrici e persone di scuola, conoscono pregi, pericoli e lusinghe della tecnologia digitale e, comprendono la portata politica e sociale del suo uso.
“Riparare il trauma infantile. Manuale teorico-clinico d’integrazione tra sistemi motivazionali e EMDR“, di Anna Rita Verardo e Giada Lauretti, racchiude la spiegazione dei meccanismi alla base dell’elaborazione di esperienze disfunzionali in età evolutiva, la psicopatologia dello sviluppo e, infine, l’intervento clinico. Un libro completo e prezioso perché frutto di esperienze relazionali costruite negli anni e di un percorso compiuto in prima persona dalle due Autrici.
Per saperne di più:
La seconda giovinezza della teoria di esposizione
Quanto sono efficaci i vaccini Pfizer e Moderna contro Omicron e Delta?
Vaccini, quali sono costi e benefici? Il caso dell’encefalite giapponese
Super survivors, diventare supereroi e sopravvivere agli ostacoli della vita
Seguiteci sui social