Spesso, nei momenti di difficoltà, capita di puntare il dito in primo luogo contro se stessi. Chi è più solito sperimentare l’autocritica, spesso è anche chi soffre di più durante le crisi. La Compassion Focused Therapy si fonda sul presupposto che, proprio per questa ragione, sia importante saper utilizzare delle strategie auto-calmanti e rassicuranti. Imparare a provare compassione per se stessi e la propria sofferenza è infatti un primo, fondamentale, passo per indirizzarsi verso una vita sana.
“Il quaderno della compassione” è un workbook pratico scritto per permettere ai clinici di sviluppare e adattare gli interventi della Compassion Focused Therapy (CFT), ma anche strutturato per fornire alle persone un manuale di auto-aiuto. L’obiettivo degli autori, Elaine Beaumont e Chris Irons, non è solo quello di ridurre la sofferenza, ma aiutare anche le persone a vivere in maniera sana le proprie relazioni interpersonali.
Ricco di una moltitudine di schede ed esercizi CFT, e utilizzando sia le pratiche buddiste sia la scienza psicologica occidentale, questo testo guida il lettore verso la comprensione di se stesso, gli permette di sviluppare modi per lavorare con le difficoltà con della vita e lo introdurrà a una varietà di pratiche che sviluppano una mente compassionevole.
Niki Petrocchi, che ha curato l’edizione italiana, parla di “Il quaderno della compassione” nel video qui di seguito.
Leggete anche:
Il collegamento tra tiroide, aumento del peso e salute del metabolismo
Disturbi dell’alimentazione, l’importanza di trattamenti integrati nella terapia
L’industria della carne non è meno pericolosa delle compagnie petrolifere
Non credete all’idea che non possiamo contrastare il riscaldamento globale
Insegnare lingua e letteratura a scuola
All you need is flow – Come essere felici (anche) sul lavoro
Schema Therapy, rimodellare la propria vita
Mammografia, l’importanza di ammettere l’incertezza nella scienza
Lo stress prenatale può condizionare gli effetti nocebo nella vita adulta?
Seguiteci sui social