L’Istituto A.T. Beck presenta un esclusivo workshop di formazione online dedicato all’introduzione alla Terapia Cognitiva orientata al recovery (TC-R) per affrontare gravi condizioni di salute mentale. Il corso, tenuto dalla Dott.ssa Roberta Bacchio e che si svolgerà il 24 febbraio 2024 dalle 9 alle 18, mira a fornire un’introduzione approfondita alla TC-R, l’ultimo modello di intervento sviluppato da Aaron T. Beck, padre della Terapia Cognitivo-Comportamentale Standard (TCC), che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita a perfezionare questa metodologia.
Gli studi di Beck sono raccolti in “Terapia cognitiva orientata al recovery per gravi condizioni di salute mentale“, pubblicato da Fioriti Editore, che descrive in dettaglio l’approccio della TC-R, offrendo un percorso basato sull’evidenza per migliorare la vita di individui affetti da gravi disturbi di salute mentale, come la schizofrenia. Con l’uso di casi di studio, dialoghi esemplificativi e materiali pratici riproducibili, il libro fornisce strumenti concreti per favorire il passaggio da una condizione di paziente a una vita attiva e soddisfacente, affrontando sintomi e sfide con strategie innovative.
I partecipanti del corso promosso dall’Istituto A.T. Beck avranno l’opportunità di esplorare la Mappa del recovery, le Modalità adattive (MA), l’approccio alle difficoltà tramite l’empowerment e i contesti di applicazione della TC-R. Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione via e-mail. Il costo del workshop è di € 109,80 Iva inclusa. Per maggiori informazioni, si invita a contattare formazione@istitutobeck.it.