Secondo Peter Goetzsche, Co-fondatore della Cochrane Collaboration nel 1993 ed editor nel Cochrane Methodology Review Group dal 1997 al 2014, i vaccini sono molto diversi tra loro. Per ognuno bisogna valutare attentamente il rapporto costi benefici. Ci sono quelli indiscutibili come il vaccino per il morbillo, ma non tutti sono altrettanti utili.
Goetzsche, in Vaccini: verità, bugie e controversie prende come caso esemplificativo quello di un ipotetico viaggiatore intenzionato a trascorrere due settimane in Giappone. Quali sarebbero i costi e benefici di farsi somministrare il vaccino per l’encefalite giapponese, una malattia trasmessa dalle zanzare e che potrebbe essere prevenuta da repellenti e zanzariere?
L’OMS indica che l’incidenza annuale della malattia oscilla da meno di 1 a più di 10 casi per 100.000 abitanti, o valori più elevati in caso di epidemie. Partendo dalla stima più alta di 10 su 100.000, quindi 1 su 10.000, questa diventa di 1 su 260.000 se si considera il rischio di contrarre l’encefalite nel corso di sole due settimane di vacanza.
Le metanalisi studiate da Goetzsche affermano tuttavia che addirittura il 54% delle persone vaccinate contro l’encefalite hanno riportato uno o più effetti collaterali (o “danni”, come li descrive l’autore danese), anche gravi. Il 10% dei vaccinati ha riportato problemi come febbre, mal di testa, malessere, eruzioni cutanee e altre reazioni, come brividi, vertigini, mialgia (dolore muscolare), nausea, vomito e dolori addominali.
Spesso l’indicazione in questi casi, probabilità di contrarre la malattia 1 su 260000, probabilità di avere un effetto collaterale da vaccino 54 su 100, è di consultare il proprio medico per sapere se sia necessario o meno di sottoporsi al vaccino. Ma, secondo Goetzsche, è probabile che anche in questi casi questi vi dica di vaccinarvi per prudenza.
L’intenzione di Goetzsche nello scrivere Vaccini: verità, bugie e controversie è quella di permettere un ampio accesso alle informazioni disponibili provenienti dalla migliore scienza sui vaccini. In un mondo come quello di oggi, è necessario sapersi destreggiare nell’intrico di informazioni che circondano i vaccini, perché, come qualsiasi altro farmaco, comportano effetti collaterali e perché l’informazione è spesso inquinata da interessi economici non dichiarati. Secondo l’autore, in molti casi, ognuno dovrebbe valutare individualmente se sia il caso di vaccinarsi o meno, e il testo prodotto da Goetzsche offre al lettore informazioni fondamentali in questo senso.
Leggete i nostri articoli:
La seconda giovinezza della terapia di esposizione
Pandemia: stigmatizzare i non vaccinati è ingiustificato
Super survivors, diventare supereroi e sopravvivere agli ostacoli della vita
Ministro Bianchi, ecco la mia “classe pollaio”
Tra arte e medicina: “Il dottore” spiegato da Alfonso Troisi
Gestalt, mappa di un viaggio verso la comprensione degli altri
Per un dialogo costruttivo sulla vaccinazione anti Covid-19
Seguiteci sui social