di Sara Gottfried
dal suo blog
tradotto da Costanza Fioriti
Quando la maggior parte delle persone pensa allo stato depressivo, non pensa al corpo e al suo ruolo nel creare malumore. Pensano a ciò che le aziende farmaceutiche vogliono farci credere, cioè a uno squilibrio chimico nel cervello – forse un basso livello di serotonina e/o di noradrenalina – e a come una prescrizione medica potrebbe aiutarci.
Ma se lo stato depressivo fosse un sintomo di qualcos’altro, come l’infiammazione? Cioè, se fosse in realtà un disturbo infiammatorio del corpo che inizia nell’intestino e poi si diffonde nel cervello, non una malattia? Sì, lo stato depressivo è come altri disturbi cerebrali come l’ansia, il pensiero annebbiato, l’aumento di peso, la perdita di memoria: un sintomo dell’infiammazione di un corpo cerebrale non in equilibrio.
Alla base dello stato depressivo sono coinvolti diversi fattori fisici, psicologici, spirituali e socioculturali. Come per l’ansia, l’effetto è bidirezionale: mangiare troppi zuccheri e cibi elaborati, bere alcolici in eccesso e non fare esercizio fisico… portano tutti a un maggior rischio di malessere, e questo innesca una spirale discendente di stili di vita e scelte comportamentali non salutari e altre malattie croniche.
Certamente lo stato depressivo è un problema complesso, che coinvolge l’alimentazione, le cause dello stress, i geni e i fattori ambientali. Tuttavia, si ha un controllo significativo sulla maggior parte di questi fattori.
Dato che per la maggior parte lo stato depressivo è legato all’asse intestino/cervello e all’infiammazione, seguite una dieta antinfiammatoria, dedicatevi all’esercizio fisico e ottenete l’assistenza medica necessaria.
Leggete anche:
Grasso addominale: perché si accumula di più e come ridurlo
Imagery rescripting, un corso per riscrivere gli eventi negativi
Provare compassione per se stessi per non vivere nella sofferenza
Il collegamento tra tiroide, aumento del peso e salute del metabolismo
Disturbi dell’alimentazione, l’importanza di trattamenti integrati nella terapia
L’industria della carne non è meno pericolosa delle compagnie petrolifere
Non credete all’idea che non possiamo contrastare il riscaldamento globale
Insegnare lingua e letteratura a scuola
All you need is flow – Come essere felici (anche) sul lavoro
Schema Therapy, rimodellare la propria vita
Seguiteci sui social